26/11/11

Luoghi comuni

In questi giorni ho avuto modo di pensare intensamente a quanto sia bella l'Italia politicamente parlando (ironico), ma anche quanto siano divertenti i giornali, i media ed i telegiornali. Possibile che continuamente si rimarca il fatto che se una fazione dice nero, l'altra deve dire per forza bianco??Possibile che non ci sia mai un punto d'incontro, un punto di interesse che possa unire tutti per il bene comune?Anzi un punto c'è, quando si parla di privilegi di parlamentari, ma non voglio addentrarmi in questioni già più volte dibattute e che portano sempre alla stessa conclusione.

Rimango dell'idea che molti altri paesi non sono tanto meglio di noi, che in nessun posto sia tutto rose e fiori, certo è che qua siamo messi proprio da schifo.

23/11/11

Trying to

Ecco, sulla scia di quanto detto due sere fa, mi sono posto un obiettivo, forse poco ambizioso, forse molto ambizioso, forse alla portata..Stavo girovagando su internet e mi sono imbattuto sul sito dell'ets e così ho deciso di dare l'esame per il Toefl e poi, perchè no, anche per il Gre.
In pratica, per chi non lo sapesse, il primo attesta la conoscenza della lingua inglese, mentre il secondo è un test attitudinale diciamo, per dimostrare le proprie abilità logiche, conoscenza etc..

La data che mi sono prefissato è il 28 gennaio 2012 quindi nel giro di due mesi devo mettermi sotto!!Si accettano consigli su testi, libri o film che mi aiutino ad esercitarmi!!

21/11/11

Pensieri serali

Alle volte penso che se sapessi l'inglese come lo sa il mio vicino di casa madrelingua non sarei ancora qua.....
alle volte penso che se avessi scelto un lavoro differente dal mio non sarei ancora qua....
alle volte penso che se all'università avessi provato qualche mese in Erasmus, senza voler per forza accelerare i tempi della laurea non sarei ancora qua....
alle volte penso che se dopo le scuole superiori avessi deciso di provare un'esperienza all'estero di un anno e poi iniziare l'università non sarei ancora qua...

la maggior parte delle volte dopo aver pensato tutto ciò penso anche che non è mai troppo tardi e che non mi manca niente, a parte il coraggio di prendere la rincorsa e di fare un bel salto..

20/11/11

San Francisco-parte 2

La visita in SF è poi continuata ai piedi della Coit Tower che svetta da Pioneer Park a Telegraph Hill. La torre, arrivata grazie ad una donazione di Lillie Hitchcock Coit da 125000 dollari, è caratterizzata da un atrio ricoperto da murales realizzati da pittori e assistenti per un dollaro l'ora che ritraggono la vita nella California del 1934. Tali murales erano parte di un progetto del new deal per dare lavoro durante la Grande Depressione.

Da Telegraph Hill siamo passati a Russian Hill (89.5 m) che sorge dai margini di North Beach e del Fisherman's Wharf, per affacciarsi sul lungomare, la Coit Tower ed il panorama urbano. Abbiamo quindi potuto goderci la zigzagosità (tortuosità?!) della Lombard Street, la "strada più tortuosa al mondo" che forma otto ripidi tornanti e che si può percorrere con simpatici veicoli a misura di persone con casco integrato!!
Conclusa la nostra prima giornata a SF ed in America siamo andati a dormire stanchi ma entusiasti, non prima di aver cenato in un ottimo Starbucks!
Il giorno successivo è stata la giornata della visita al porto e al quartiere di Fisherman's Wharf. La prima vista limpida del Golden Gate ha suscitato subito un'ondata di emozioni: quello che avevo visto per anni in riviste, libri e documentari, ora era lì davanti ai miei occhi, non molto distante da me. In effetti credo che tutti avessero la mia stessa idea perchè era il soggetto più fotografato!
Di fronte alla baia di San Francisco si affaccia il Pier 39, un'area di 125 negozi, ristoranti, luoghi di divertimento e shopping vario veramente carini e devo dire zeppi di turisti. Da ogni parte proveniva inoltre l'odore di pesce appena cucinato, il classico fish and chips che non mi sono lasciato scappare, da buon turista!

Abbiamo dedicato buona parte della mattinata a girovagare per Fisherman's Wharf ed Hyde Street Pier, visitando le antiche navi attraccate al molo in legno (l'Eureka, l'Alma ed Hercules tra le altre) per poi dirigerci, con mia immensa gioia, verso Marina Green che ha offerto una passeggiata su lungomare ed una vista migliore del Golden Gate. Ma quest'ultimo direi che merita un post a sè!