16/09/13

143 - Comprare un'automobile in Queensland

Qualche settimana fa sono passato nel processo di acquisto di un'automobile, che comporta una generica procedura che consiste nella registrazione del mezzo (o un passaggio di registrazione, che può essere visto come un passaggio di proprietà), Safety Certificate (il collaudo della macchina) ed il pagamento, ovviamente!
I regolamenti cambiano da Stato a Stato quindi, avendo avuto a che fare con i trasporti del Queensland, ove mi trovo, e avendo comprato ed immatricolato la macchina qui farò riferimento proprio alla legislazione del Queensland.
In prima istanza, sia che si acquisti un auto da un privato o da un meccanico o altro, è necessario avere il Safety Certicate o Road Worthy Certificate che viene rilasciato dopo che il mezzo passa un'ispezione (collaudo) in cui si controllano, principalmente:

     -  ruote
     -  freni
     -  sterzo
     -  sospensioni
     -  luci
     -  finestrini

Tale certificato ha durata 3 mesi /1000 km, oppure 2 mesi/2000 km in relazione al fatto che il veicolo venga venduto da un venditore o commerciante qualificato o meno. Nel caso di acquisto di un usato, è necessario possedere il suddetto certificato in modo da muovere il veicolo dalla posizione in cui si trova; viceversa, è necessario ottenere un altro permesso che permetta di portare l'auto presso un centro autorizzato per ottenere il Road Worthy Certificate.

In seguito, è possibile passare alla registrazione che può essere effettuata per 6 oppure 12 mesi. Nel primo caso, ovviamente, il prezzo è minore ma è necessario altresì tenere in considerazione che se si registra un veicolo per 6+6 mesi invece che direttamente per 12 mesi si paga di più (ad esempio, nel mio caso, registrazione per 6 mesi di circa 500 dollari, registrazione per 12 mesi pari a circa 750 dollari; se effettuo due registrazioni separate di 6 mesi ciascuna vado a pagare 500+500=1000 dollari). Nel prezzo è compresa un'assicuazione, chiamata CTP (Compulsary Third Party) che assicura il proprietario del veicolo contro danni a persone o mezzi terzi in un ipotetico incidente, ma copre i danni al proprio mezzo.

Nel caso in cui il veicolo sia già registrato in Queensland, è necessario, banalmente, eseguire un passaggio di proprietà; se, invece, il citato veicolo è registrato in un altro Stato differente da quello del Queensland, quando si entra il confine di quest'ultimo è obbligatiorio la ri-registrazione proprio in Queensland entro 14 giorni, altrimenti si rischia una sanzione.

Ottenuti Safety Certificate a Registrazione, il veicolo è pronto per essere pagato e messo su strada, nella speranza (vana, nel caso del sottoscritto) che non ritorni dal meccanico da cui proviene per problemi di varia natura meccanica!!



1 commento:

  1. Ciao, se il veicolo è già registrato ed ha la rego fino a settembre, si deve fare il Road Worthy Certificate per forza oppure solo il passaggio di nome?

    RispondiElimina