16/05/12

37 - West Coast

Con il Grand Canyon si è concluso il tour americano lungo la costa Ovest, abbiamo fatto ritorno a Las Vegas per riportare la nostra super macchina, che non ci ha mai tradito, e restituire le chiavi.
Sulla via del ritorno abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di imbatterci nella mitica Route 66, fermandoci per una sosta ad un Burger King.
Ma soprattutto lungo la strada che ci portava a Las Vegas e a pochi km (pardon miglia!) da essa, abbiamo dovuto fare una tappa per ammirare la Diga di Hoover, senza dubbio un capolavoro di ingegneria che permette la produzione di energia idrolettrica dal fiume Colorado.






La Hoover Dam è una diga ad arco-gravità realizzara nel 1935 e si trova al confine tra l'Arizona ed il Nevada. Infatti, si possono notare due orologi su due diverse torri di presa che indicano l'ora di uno e dell'altro Stato rispettivamente.

Si trova a circa 50 km da Las Vegas e deve il suo nome al presidente degli Stati Uniti Herbert Hoover; iniziata nel 1931, la sua costruzione è terminata nel 1935 dopo non poche vicissitudini. Per garantire una certa sicurezza economica della ditta che avrebbe vinto l'appalto, era stato previsto che questa, prima dell'inizio dei lavori, dovesse dare come deposito cauzionale la modica cifra di due milioni di dollari (!!).
L'appalto venne vinto dalla Utah Construction Company dei fratelli Wattis che, non disponendo dei due milioni suddetti, si erano preventivamente uniti in una join venture con altre 6 ditte che prese il nome di Six Companies. Questa era incaricata, prima dell'inizio dei lavori di costruzione della diga, di costruire una città che ospitasse gli operai e che prese il nome di Boulder city.

Si passo così alla costruzione della diga, non prima però di aver deviato il fiume Colorado con lo scavo di 4 gallerie del diametro di circa 17 metri e con una lunghezza complessiva di 5 km.
Dapprima vennero costruite due dighe provvisorie (coffer dams) per impedire allagamenti da parte del fiume e per poter così realizzare gli scavi per la fondazione della diga.
Durante i lavori morirono 112 operai, anche a causa delle pessime condizioni di lavoro a cui erano costretti e che portarono a due scioperi durante il corso della realizzazione della diga.

L'inaugurazione ebbe luogo il 30 settembre 1935 davanti a circa 10000 persone, nonostante il caldo torrido. Roosvelt, il presidente dell'epoca, dopo l'inaugurazione visitò Las Vegas e fu il primo presidente americano la città.

Naturalmente, la grandezza di tale opera si scontra con gli inevitabili impatti ambientali che si sono venuti a creare in seguito alla sua realizzazione. Infatti, molti degli ecosistemi presenti sono stati messi in crisi e moltissime specie di animali rischiano l'estinzione a causa della variazione del regime fluviale del Colorado.


http://www.usbr.gov/lc/hooverdam/

2 commenti:

  1. hai fatto la visita all'interno?

    non vedo l'ora di farla... chissa' quando...

    RispondiElimina
  2. No per il momento mi sono concentrato sulla costa, però sarei curioso di vedere Seattle o Chicago che mi hanno detto siano molto belle..vedo se c'è qualche maratona in zona magari..!

    RispondiElimina