30/06/12

44 - Il World Trade Center

Nel cuore di Manhattan a Ground Zero, nell'area occupata dal World Trade Center sconvolta dalle distruzioni causate dal crollo delle Twin Towers a seguito dell'attentato terroristico dell'11 settembre 2001, prosegue senza sosta l'attività di ricostruzione del sito, ove sono impegnate due realtà imprenditoriali di emigrati friuliani in Canada: la Collavino Construction Company di Windsor (Sito web) e la ADF Group di Terrebonne in Quebec (Sito web).
La prima sta realizzando la struttura della One World Trade Center (o meglio conosciuta Freedom Tower), mentre la seconda ha in corso la fornitura delle strutture in acciaio della Freedom Towerm, della WTC Tower 4 e della WTC Transportation Hub.

Entrando nel sito ufficiale del World Trade Center si viene accolti da un video che con una sequenza ricercata di immagini illustra diverse fasi della costruzione del nuovo centro ed alcuni rendering di come sarò il nuovo World Trade Center una volta terminato.
Nella fattispecie, esso avrà 5 nuovi torri:
  • One World Trade Center (Freedom Tower): alta 1776 piedi (numero che si ricollega all'anno della dichiarazione d'indipendenza americana), sarà l'edifcio più alto di tutta Manhattan
  •  2 WTC: alta 1349 piedi, sarà il secondo edificio più alto nello Skyline della Grande Mela
  • 3 WTC
  • 4 WTC: si affaccierà direttamente sul WTC Memorial Park
  • 7 WTC: completata nel maggio del 2006, è un esempio di sostenibilità e di qualità nell'utilizzo di materiali di avanguardia
Oltre alle 5 torri, sono previsti un museo in memoria delle vittime dell'11 settembre, un WTC Transportation Hub e 550000 piedi quadri (circa 50000 mq) di spazio a disposizione per turisti e visitatori.

Il Memorial consiste in due piscine realizzate nella stessa posizione dove sorgevano le Torri Gemelle con delle cascate artificiali che cadono da ciascun lato dei muri che delimitano le suddette piscine.
Memorial & Museum: Immagine tratta dal sito www.wtc.com
IL WTC Transportation Hub, con il suo design d'avanguardia e la sua grandezza rappresenterà non solo un esempio di bellezza dell'architettura della Downtown di Manhattan, ma anche un netto miglioramento per quanto riguarda i collegamenti ed il trasporto attraverso i vari bouroughs e la stessa Manhattan.
WTC Transportation Hub: Immagine tratta dal sito www.atc.com
In definitiva, ogni cosa non viene lasciata il caso, ed ogni più piccolo particolare nella ricostruzione del World Trade Center viene curato con attenzione, perchè ciò che è stato distrutto rappresentava un simbolo di storia dell'America che conoscevamo e quello che sorgerà dovrà essere, nell'immaginario di architetti ed ingegneri che ci lavorano, un WTC ancora più imponente, simbolo probabilmente di una sorta di rinascita, senza dimenticare, però, quel che è stato ed onorando le vittime che persero la vita in quell'attentato.

17/06/12

43 - Il sole all'improvviso

E fu così che, dopo un mese di tristezza e di desolanti giorni di pioggia, inframmezzati da mezze giornate di quasi-sole, arrivò anche lui: il Sole.

E può iniziare la stagione estiva, ma cosa più importante, possono iniziare i famigerati servizi di di un telegiornale che basa le sue fondamenta sulle mode dell'estate, i costumi più chic, chi è più tintarellato e via dicendo..

Insomma l'evento più atteso dalla maggior parte degli italiani..

09/06/12

42 - Earthquake

Questo sciame sismico sembra non finire proprio. Ora colpisce anche da queste parti, nelle prealpi venete, a non molti km da dove vivo. 
Il dispiacere nel vedere le immagini degli sfollati, di chi ha perso amici e parenti, di chi non ha più una casa o un posto dove andare è forte.
Parallelamente però, c'è una gran rabbia che cresce giorno dopo giorno. Si perchè non è possibile che capannoni, case e quant'altro si sbriciolino e vengano giù come hanno fatto durante le due scosse in Emilia, non è possibile. E non è possibile sentire che questi paladini della giustizia, vestiti da semipolitici, si improvvisino salvatore della patria, immolandosi per la causa e citando i vari "Ce la faremo", "Non siete soli", "L'Italia è un paese forte e unito e vi aiuterà a ricominciare"...se questa non è ipocrisia, ebbene non so proprio cosa sia allora. Ok le frasi di circostanza, per quanto inutili possano essere, ma dispensare certe frasi, prevedere certi aumenti di benzina (che poi sappiamo tutti che i soldi di questo aumento non arriveranno MAI in Emilia) e vedere quale sia stato il risultato degli "aiuti", della "vicinanza" e "solidarietà" del mondo politico-economico all'Aquila..beh quindi si prende per il culo la gente (anche se spero di essere smentito).
La gente che non ha più un tetto sopra la testa, che deve davvero ricominciare e non sa da che parte iniziare, chi veramente aiuta queste popolazioni colpite dal terremoto (leggi Protezione Civile e raccolta fondi che viene portata di persona sul posto, assicurandosi che i soldi arrivino veramente a disposizione).
E poi ciliegina sulla torta: i media, i social network, la televisione. Sembra che le persone (fortunatamente una piccola percentuale) facciano a gara ad affermare che hanno sentito per primi una nuova scossa, a chi l'ha vissuta ("e che paura!!") ma, effettivamente, non gliene frega poi così tanto dal momento che non ha subito i danni visti in Emilia; ormai creare il panico sembra sia diventata una routine.
Scusate per lo sfogo.

04/06/12

41 - Se non corro guarda...

Se non vuoi correre, libero di non farlo nessuno ti obbliga e ancora meno io. Ma perchè devi venire a dirmi quello che devo e non devo fare a me??
Correre a me piace, mi fa stare bene, mi aiuta a non pensare a quello che devo fare il giorno dopo a lavoro, mi aiuta a staccare la spina, mi aiuta a distogliere il pensiero fisso da una persona, quindi...perchè dovrei smettere?!

Non si tratta di capacità o meno, si tratta di forza di volontà e di allenamento: una persona arriva fino a dove vuole arrivare, quindi lasciami in pace e soprattutto lasciami fare quello che voglio e che mi dà soddisfazione.