24/10/11

San Francisco-parte 1

Mi riporto con la mente ad alcuni mesi fa, quando, dopo aver deciso di intraprendere il mio primo viaggio in America, ero con tutto me stesso appiccicato al finestrino: sotto di me, la prima città, quella che avrebbe battezzato il mio tour e non avevo scelto una città qualsiasi: avevo scelto San Francisco.
Non poteva avere inizio migliore l'avventura oltreoceano. Appena scesi, io e la mia ragazza abbiamo subito iniziato ad assaporare l'aria a stelle e strisce, tutto era nuovo, tutto era bello, tutto era magico: persino i continui controlli che abbiamo dovuto subire prima di poter uscire dall'aereoporto e trovarci di fronte a noi..la bart (tipo minitreno) che ci avrebbe portato in centro.
Anche se non avessi avuto le valigie, tutto faceva intendere che ero un turista: videocamera accesa sempre per non dire sempre, bocca aperta, sguardo curioso a guardare tutto e tutti: ero emozionato a mille.




Dopo aver trovato il nostro hotel abbiamo iniziato a muovere i primi passi in San Francisco: Chinatown è stata la nostra prima destinazione che, a dirla tutta, non mi ha impressionato molto. In compenso la vista sulla baia che ha accompagnato la nostra passaggiata lungo Telegraph Hill, ha ampiamento compensato! Le nostre prime foto, i nostri primi video...tutto era surreale, non ci potevo ancora credere, ma ero in USA!

15/10/11

Dana Point e dintorni

Dana Point è una città che si trova in California, a circa un'ora di macchina a sud di Los Angeles e nelle vicinanze di Laguna Beach (quello della serie tv andata in onda su mtv se non sbaglio e famosa per il festival estivo dell'arte, The pageant of the Masters) e ad un'ora di macchina a nord di San Diego.
Deve il suo nome a Richard Henry Dana, autore del giornale Two years before the Mast, che documentò, proprio nel suo giornale, il viaggio fatto da Boston attorno a Cape Horn fino alla California sulla nava Pilgrim (la cui riproduzione è ormeggiata nel porto-vedi foto sotto). Descrisse l'area a quel tempo conosciuta come Capistrano Bay (siamo nel XIX secolo) come una delle più romantiche della California. Capistrano Bay è poi diventata Dana Point che, a sua volta, è diventata una delle tappe del mio prossimo tour californiano!


Dana Point è caratterizzata da scogliere e da pendii lungo la costa, dei quali il più famoso è denominato Headlands. Il porto, come riportato nel sito della città, è considerato la porta al Doheny State Park, conosciuta in qualità di una delle spiagge più attrezzate della California (viene menzionata anche Salt Creek Beach, popolare per i surfisti e Capistrano Beach).


Entrando nel sito di Dana Point si viene accolti con l'elenco degli obiettivi tracciati per la città e per la popolazione, ovvero:

  • Develop and ensure the highest possible quality of life for our residents, businesses and visitors.
  • Provide a safe and healthy environment within a sound economic atmosphere.
  • Provide an efficient and effective government which is open and responsive to the needs of the community and works for the benefit of all.
Beh che dire, hanno le idee chiare!!
Riporto di seguito il link a google maps.

http://maps.google.it/maps?q=dana+point&hl=it&ll=33.494453,-117.69104&spn=0.265122,0.703125&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.238149,28.256836&vpsrc=6&hnear=Dana+Point,+Orange,+California,+Stati+Uniti&t=h&z=11

12/10/11

Sognando la California

In queste settimane sto pianificando la mia prossima, e seconda, holiday in America, direzione California. Senza nulla togliere all'Est sono innamorato della costa Ovest, dell'oceano, delle spiagge, dei suoi parchi.
Vagheggiando un po' in internet qualche tempo fa sono capitato sul sito di National Geographic, che illustra il percorso compiuto dalla PCH, acronimo di Pacific Coast Highway, la strada che collega la zona sud della California con la zona nord.
Pacific Coast Highway

Probabilmente il mio prossimo viaggio si svilupperà lungo questa strada, partenza da San Diego o Los Angeles e con la mia supercar (probabilmente utilitaria, costa meno!!), farò il giro della costa, facendo diverse tappe lungo il percorso. Tra le papabili Santa Monica, Dana Point e Monterey.

Cercherò di non farmi mancare un passaggio sul Golden Gate Bridge, e di ammirare il paesaggio che viene offerto all'automobilista lungo il tragitto: l'oceano Pacifico da una parte e la baia di SF dall'altra...ho già i brividi!

08/10/11

Un sogno chiamato USA

Inizio a scrivere il mio primo post sul mio primo (e credo rimarrà anche l'ultimo!) blog. Il titolo credo sia abbastanza indicativo sul perchè ho deciso di creare tale blog: un sogno chiamato America.
Nato e cresciuto in Italia, dove ancora vivo, ho cominciato a coltivare il sogno di andare in America, non solo come turista occasionale, ma per intraprendere una carriera, una vita diversa da quella attuale, o almeno per provarci. Sogno che ultimamente inizia ad essere sempre più ricorrente, alimentato da amici che ci vivono, persone conosciute in internet (approfitto per ringraziare Marika per il suo splendido blog) e da un soggiorno di due settimane che mi ha permesso di ammirare la bellezza dei paesaggi della costa ovest e la realtà americana delle grandi città dell'est (New York e Washington).


Questo blog vuole essere il foglio di carta su cui andare a riportare le mie idee, le mie esperienze, le mie passioni che, spero, di poter condividere con altre persone.