06/03/13

110 - Del Piero, AQWA and bbq

Lo scorso fine settimana ha conglobato una serie di avvenimenti difficili da concentrare in così poco tempo e, soprattutto, ardui da affrontare tutti con la stessa disinvoltura. Ma la possibilità di fare tutto ottimamente c'era ed è stata raggiunta.
Avevo chiuso l'ultimo post anticipando una avvenimento assai importante, almeno per il sottoscritto: sabato sono entrato per la prima volta in uno stadio australiano e, cosa ben più importante, ho visto per la prima volta il calciatore che per me è stata la principale attrazione quando seguivo la mia squadra del cuore. Si, ho visto giocare per la prima volta Alessandro Del Piero.
 

 
Non sono mai andato a Torino, nonostante i quasi 500 km che mi separavano, ma dopo essermi sparato circa 16000 km, e qualche centinaia di metri dal centro città allo stadio, sono riuscito nel mio intento e lo spettacolo è valso il prezzo del biglietto (comunque economico), senza dubbio.
Il primo impatto è stato pelo d'oca, sguardo ebete ed una serie di espressioni che in alcuni casi ricordano quelle che una persona emette alla vista di un koala (vero Au??)
.
 
Ma oltre a vedere un fenomeno ed altri 21 giocatori, ho potuto apprezzare e ricordare cosa significa andare allo stadio semplicemente per divertirsi e vedere una partita con la famiglia e gli amici; non come avviene in Italia dove ogni domenica è potenzialmente a rischio a causa del comportamento di "presunti tifosi". No, qui, tutti sono civilissimi, la sorveglianza c'è e sorveglia (da qui il nome) e puoi osservare attorno a te un sacco di famiglie, bambini, anziani che sono venuti semplicemente per godersi lo spettacoli ed incitare la propria squadra. Per la cronaca, la partita si è chiusa 2-1 per il Perth, con fantastico goal di Del Piero per il Sydney.
 
Il giorno successivo, domenica, era la vigilia di un festivo (il 4 marzo è la giornata del lavoratore-una sorta di 1° maggio italiano-e la maggior parte delle persone è a casa da lavoro) quindi..perchè non organizzare un bbq?? Detto fatto, io ed i miei coinquilini abbiamo trascorso la mattinata a pulire un parco vicino casa nostra per il Clean Up Australian Day, un interessante manifestazione nazionale che consente al cittadino di selezionare un'area da pulire al fine di conservare la bellezza del proprio paese; la giornata è poi continuata con l'acquisto dei beni primari (carne, birra e vino, non necessariamente nell'ordine) con l'arrivo degli ospiti, cuochi in azione, cibo e succo d'uva e di luppolo a volontà! Alla sera eravamo tutti abbastanza provati dall'immane sforzo, ma tutti ampiamente soddisfatti! 

 
Infine, complice quanto sopra, il lunedì è trascorso tranquillamente, nonostante avessi programmato una serie di cose da fare assai interessanti; la visita all'AQWA (Aquarium of Western Australia) ha comunque mantenuto le attese perchè si è rivelato assai interessante e molto ben strutturato.
 
 
Ho avuto la possibilità di osservare il tanto temuto squalo, la tartaruga, il coccodrillo (anche se in dimensioni assai ridotte!), le meraviglie che si possono trovare nella Barriera Corallina (altra tappa che devo inserire nel mio trip in Australia) e alcuni degli animali più velenosi e pericolosi al mondo che, ovviamente, si trovano qui!!
 
 
Complessivamente, fine settimana intenso ma assai soddisfacente!

Nessun commento:

Posta un commento