Whitehaven beach nella cost est dell'Australia, considerata la spiaggia "più bianca" al mondo |
In questi giorni sto intensificando le varie ricerche per non arrivare in suolo australiano poco o per niente preparato relativamente a vari aspetti che qui da noi diamo per scontati, vedi ad esempio assicurazione medica, sim telefoniche etc..
Nel sito del governo australiano vi è un chiaro elenco delle cose da fare preliminarmente e che saranno utili per il quieto vivere in Australia.
Ecco qui un elenco con veloce spiegazione in merito:
1) TFN: è il Tax File Number, diciamo che può essere più o meno paragonato al nostro codice fiscale; è utile, per non dire indispensabile, per ricevere la busta paga dal proprio datore di lavoro, eventuali soldi dal governo (con il Tax back). Si può ottenere via telefono, direttamente in Australia in uno degli appositi uffici oppure via internet.
2) Assicurazione medica: assolutamente da fare in modo da consentire l'eventuale ricovero in ospedale, acquistare medicine etc..E' necessario rivolgersi all'ufficio preposto subito dopo l'arrivo in Australia con il proprio passaporto/documenti di viaggio.
3) Aprire un conto bancario: permette al proprio datore di lavoro o a chi ci deve denaro di accreditare direttamente sul un conto bancario dedicato.
4) Registrazione al Centerlink: è un servizio offerto che può aiutare a trovare lavoro, accedere a determinati corsi etc.. (al momento non sono molto informato a riguardo ma mi riprometto di creare un post appena ne saprò di più).
I primi tre punti, per quanto mi riguarda, sono gli unici indispensabili. Ve ne sono poi molti altri consigliati nello stesso sito del governo che potrebbero aiutare ad una più facile e veloce integrazione nella società australiana tra cui:
5) Iscriversi ad un corso d'inglese: sicuramente è un aspetto significativo, soprattutto per chi arriva con un livello minimo (o nullo) d'inglese (in questo caso farei rientrare questo punto all'interno delle cose ASSOLUTAMENTE da fare una volta arrivati). Anche per chi ha un livello d'inglese buono, però, un corso d'inglese, secondo me, potrebbe aiutare a fare nuove conoscenze e a recepire meglio una serie di slang australiani che altrimenti non sarebbero di facile comprensione.
6)Patente di guida: per quanto mi riguarda non è un aspetto primario; certo potrebbe essere molto utile per coloro che cercano/trovano lavoro nelle farm in quanto danno una disponibilità di spostamento più o meno illimitata in relazione anche alla distanza delle aziende agricole dai centri città.
Nessun commento:
Posta un commento