07/08/12

53 - Il Working Holiday Visa

Come accennavo nell'ultimo post, entrare in Australia e rimanerci per un determinato periodo, con un obiettivo diverso dall'essere il semplice turista che si gode la vacanza, non è poi così complicato, o almeno non lo è quanto il tentare di entrare negli Stati Uniti.

Premetto subito che quanto andrò a scrivere è frutto solamente della mia (piccola) esperienza e di quanto trovato navigando in internet e chiedendo informazioni a qualche persona che ne sa più di me a riguardo. Elencare tutti i tipi di visto è compito improbo e praticamente impossibile, quindi mi limiterò a citare quelli che secondo me sono i più importanti:

- STUDENT VISA: permette di rimanere in territorio australiano per tutta la durata del corso di studi scelto; è possibile anche lavorare ma con alcune limitazioni (20 ore a settimana al massimo). E' il visto che viene scelto per chi va in Australia per studiare oppure per chi ha già usufruito di uno o due Working Holiday Visa

- TOURIST VISA: dal nome, è il visto per il turista, ovvero per chi intende entrare in Australia per vacanza, per visitare amici o parenti. Non è possibile lavorare (o meglio, è possibile, ma "a nero", con tutte le conseguenze del caso), è possibile studiare ma solo entro i termini di durata del visto (ovvero 3 mesi).

- WORKING HOLIDAY VISA: può essere utilizzato da chi è compreso nella fascia d'età 18-30 anni, si può ottenere direttamente online oppure compilando una serie di dati in forma cartacea (assai consigliato il primo metodo in quanto i tempi burocratici si accorciano drammaticamente) ed ha una validità di 12 mesi. Ovvero, dal momento in cui si riceve la mail di accettazione del visto WHV, si ha 12 mesi di tempo per entrare in territorio australiano e, nel momento in cui si poggia effettivamente la suola della nostra scarpa in Australia, si hanno a disposizione 12 mesi per rimanere.

Alla fine dei 12 mesi le possibilità principali che ci si presentano sono 3:
     1) Richiedere un secondo WHV (ma in questo caso, durante il primo WHV, si deve lavorare per almeno 88 giorni in una farm) della durata di altri 12 mesi
      2) Avere la botta di culo di trovare un'azienda o un datore di lavoro che ci sponsorizza e che ci permette di prolungare la nostra permanenza con i canguri
       3) Fare ritorno a casa

Durante il WHV è possibile fare qualsiasi tipo di lavoro, con la limitazione, però, di non poter lavorare sotto lo stesso padrone per più di 6 mesi. E' possibile anche studiare, per un periodo massimo di 4 mesi.

Oltre a questi 3 tipi di visto, come detto in precedenza, ve ne sono molti altri; in un'apposita sezione del sito del governo australiano viene data la possibilità di ottenere qual è il visto che più si addice alle nostre necessità.

Detto ciò, mi sembra di aver completato la splendida e veloce carrellata a riguardo del "problema visto per l'Australia" e di aver fatto un po' di luce sul Working Holiday Visa che mi permetterà, nel prossimo futuro, di vivere fianco a fianco con gli amici canguri.

Nessun commento:

Posta un commento