01/05/13

116 - Melbourne, you'll be mine soon

Ti accingi a salire sullo Skybus, direzione aeroporto di Tullamarine, con una vena di malinconia. Senti che forse ti stai lasciando alle spalle qualcosa che hai toccato con mano per qualche giorno, ma di cui non ne hai avuto abbastanza. Vorresti averne di più, vorresti scoprire lati che ancora non hai conosciuto, puoi ascoltare ciò che è dentro di te: si, ti sta dicendo che gli ultimi giorni sono stati solamente il principio, il preludio a qualcosa di più grande che tra non molto arriverà.
Questo è ciò che ho provato lasciando Melbourne.
 

 E' stata una trip di qualche giorno, approfittando dell'Anzac Day (una specie di S.Marco italiano), ma mi è bastato per innamorarmi. Coloro con i quali ho già parlato saranno già stanchi di sentirselo dire, ma Melbourne mi ha proprio colpito, in positivo si intende. Non fraintendetemi, Perth è bellissima. Alle volte, nelle mie camminate quotidiane, mi capita di fermarmi in fronte allo Swan River ed ammirarne la bellezza, pensare a quanto ho fatto e sto facendo e a quello che verrà. La vista da Kings Park è mozzafiato e lo stesso Kings Park è il luogo ideale per passare qualche ora di relax in compagnia di amici o familiari.
 
Ma c'è qualcosa che Perth non ha e che invece ho trovato in Melbourne: il significato intrinseco di città. Ad ogni ora del giorno è viva, puoi osservarne il traffico quotidiano, il costante andirivieni di persone, la quantità di negozi di moda, i ristoranti, le vie pedonali attorno allo Yarra River che richiamano ogni giorno turisti e cittadini. Melbourne ha uno stampo europeo e si può respirare in essa il profumo di città. 
 
Probabilmente le mie sensazioni sono state amplificate dal giorno dell'Anzac Day, assai sentito qui, che ha richiamato una folla di persone non indifferente. Il tempo è stato dalla mia, nonostante la città sia famosa per avere 4 stagioni in un giorno, e ho avuto anche la fortuna di avere una guida di eccezione che mi ha fatto scoprire angoli remoti che altrimenti non avrei avuto l'occasione di visitare e che mi ha accompagnato in un tour enogastronomico non indifferente (grazie Stefano)!
 
La domanda sorge spontanea: Melbourne meglio di Perth? Non si può dire, sono città che, a mio avviso, sono completamente diverse. Bisogna viverle completamente per poter giudicare con maggiore attenzione lati positivi e negativi delle due; per quanto mi riguarda, ho vissuto solamente una delle due realtà, quindi non mi sento di arrivare a conclusioni affrettate. Posso, però, tracciare un bilancio parziale, basato su considerazioni personali e strettamente correlato a cosa voglio dal mio futuro in questo emisfero. Ovviamente tutto ciò lo terrò per me, lasciando qui qualche foto discreta di posti eccezionali.


 
 

2 commenti:

  1. Melbourne mi sembra bellissima .... potevi restare là.
    ciao da sandro

    RispondiElimina
  2. Lo è, a tutti gli effetti!! Dovevo tornare in Perth, ma in un non lontano futuro tornerò a Melbourne di sicuro!

    RispondiElimina