27/05/15

179 - Il mercato immobiliare in Australia


Da qualche mese, per motivi personali, mi sto interessando al mercato immobiliare australiano, in particolare nel campo della compravendita di abitazioni. Non ho avuto modo di osservare da vicino il corrispettivo mercato italiano, nonostante abbia un'idea superficiale di quali siano prezzi e affitti, nonche' dei vari processi utilizzati nella compravendita tra acquirente e venditore.

Qui in Australia, il 99% del mercato viene gestito attraverso gli agenti immobiliari, i quali si occupano di organizzare le ispezioni della casa in vendita, accettare le offerte dai possibili acquirenti e rapportarsi con il venditore per ottenere i documenti/contratti necessari per la vendita.

Nell'ultimo periodo, particolarmente negli ultimi 8-9 mesi, si riscontra un mercato letteralmente impazzito. Se un anno fa era possibile comprare una casa con 2 camere, bagno, cucina e soggiorno e posto auto per 300-350 mila dollari, ora risulta quantomeno impensabile scendere al di sotto di 380-430 mila. Nel caso di vendite all'asta, la situazione ha dell'incredibile: nella maggior parte dei casi si osservano vendite che vanno ben oltre l'attuale valore dell'abitazione, con cifre che superano anche il 50% del prezzo iniziale di vendita (se, ad esempio, una casa viene "pubblicizata" a 300 mila dollari, in sede di asta viene facilmente venduta per 450-500 o addirittura 550 mila dollari!).

Nell'altra parte dei casi, quando la compravendita non avviene attraverso una vendita all'asta, la situazione, nell'immaginario della maggior parte di noi, dovrebbe essere piu' trasparente e facile da gestire. Ma cosi', purtroppo, non e'. Questo perche' i succitati agenti immobiliari sono loschi individui che, pur di ricavare la massima percentuale nella vendita della casa, non badano a scrupoli e se ne fregano del codice d'onore e di una condotta che dovrebbe mirare all'onesta ed alla trasparenza.

Ad aggravare la situazione, la notevole presenza di individui provenienti da altri Paesi (privi di residenza o cittadinanza o che nemmeno vivono in Australia); cio' perche' tali individui arrivano qui in Australia con vagonate di soldi, non si badano le leggi del mercato, e spendono soldi a casaccio pur di ottenere investimenti immobiliari per incrementare ancor di piu' il loro patrimonio.

Ed e' cosi' che si aggiunge a situazioni come il link qui sotto riportato:

Nessun commento:

Posta un commento