08/06/15

180 - Feste nazionali in Australia


Le feste nazioniali in Australia si differenziano di Stato in Stato. Ed e' per questo che, ad esempio, chi vive in Western Australia festeggia il Queen's birthday (il compleanno della Regina) il 28 Settembre, in questo 2015, mentre in Victoria viene festeggiato l'8 Giugno del 2015 (oggi).

Ovviamente, vi sono public holidays (le nostre "feste nazionali", appunto) che sono comuni a tutti, come Natale (25 Dicembre) e l'Anzac Day (25 Aprile).

Una caratteristica particolare, pero', e' rappresentata dal fatto che queste public holidays capitano sempre di Lunedi'. Mi spiego meglio.
Questi pigri australiani (ma furbi), invece di stabilire una data per ogni festa nazionale che rimanga invariata nel corso degli anni, hanno deciso che la generica festa X, verra' celebrata la prima domenica del mese Y. Invece di celebrarla di domenica, pero', la celebrano il giorno successivo, ovvero il Lunedi'! Ed e' per questo che spesso e volentieri si puo' godere di fantastici fine settimana della durata di 3 giorni: Sabato, Domenica e Lunedi'!

Niente male come pensata vero?!

Nessun commento:

Posta un commento