18/02/13

108 - Usi e costumi

Dopo 5 settimane oltreoceano posso iniziare a tracciare i primi bilanci, i primi pro (tanti) ed i primi contro (pochi?nessuno?) della vita qui in Australia.
 
Sarà perchè sono qui da poco, sarà perchè ho ancora gli occhi del novellino o la mortadella davanti agli occhi, ma sta di fatto che ho ancora non ho trovato nessun accusa da fare a questo paese. Tutto funziona come deve funzionare, l'economia va, i trasporto sono puliti e puntuali, tutto è perfetto.
 
Mi concentrerò, quindi, nell'analisi degli aspetti positivi, stilando un piccolo elenco e facendo i dovuti commenti.
 
1. Quando vai a correre su e giù per le "colline" di Perth (mi ricorda un po' San Francisco) può capitare di incrociare una/o simpatica/o vecchietta/o che, sistematicamente, ti sorride...SEMPRE!
 
2. All'arrivo del bus immaginate la situazione in Italia: gente che spinge, che corre per prendere il bus, insulti, pestoni, si richia la vita in alcuni casi(!); qui invece tutto è molto più rilassato, le persone, all'arrivo del mezzo pubblico, si mettono in fila. Rinnovo il concetto, SI METTONO IN FILA! Tutti civilmente aspettano il loro turno, nessuno grida, nessuno si incazza e appena si entra l'autista ti saluta (SEMPRE) e quando si scende è buona usanza ringraziare lo stesso autista (cosa buffa che,però, ho già fatto mia)
 
3. Se sei in difficoltà, hai bisogno d'aiuto o di un semplice consiglio, tutti sono disponibili e possono aiutarti, anche gli sconosciuti. Ad esempio, la scorsa settimana dovevo andare ad una festa in centro città; il che significava prendere l'autobus, arrivare in stazione, prenderne un altro ed arrivare a destinazione per un percorso netto di circa 30 minuti. Quando il mio coinquilino l'ha saputo, non c'ha pensato due volte a prendere la macchina e ad accompagnarmi, senza che io che chiedessi niente.
 
4. Rifacendosi al punto precedente, la mia "ex-famiglia" con cui ho vissuto le prime due settimane qui a Perth mi ha già invitato più di una volta a cena. Solo per l'aver passato due settimane con loro! Ok sono adorabile, è facile volermi bene etc..(:-D) ma tanta gentilezza e disponibilità..!
 
5. Forse l'aspetto più banale ma quello che salta subito all'occhio: il sole, il caldo, il cielo senza nuvole (e quando dico senza nuvole, intendo proprio che non ce n'è nemmeno una!) di un azzurro fantastico.
 
Non mi dilungo oltre, ma mi limito, per il momento, a citare quanto sopra per dire che questo paese mi piace, mi piace eccome. Non penso ancora al mio ritorno, è lontano, sento che ancora non è il momento di tornare a casa, ci sono troppe cose da fare e da scoprire qui, troppe prove ancora da affrontare.
Ma con questo sole e questo cielo....tutto è molto più facile!
 
 
 

2 commenti:

  1. Bravo Moro, allora tutto procede bene li? Devo aggiornarmi e leggere i tuoi altri post. Che dire, stai provando le stesse cose che ho provato io in Usa, ma anche quando ho vissuto in Irlanda e UK. Appena esci dall'Italia noti che la gente e' piu gentile, rilassata e ha molto piu' senso civico. E tutto o quasi funziona bene. In bocca al lupo per il futuro.

    RispondiElimina
  2. Si tutto molto bene, ora è arrivato l'autunno e le temperature mattutine lo confermano!!Crepi il lupo ed in bocca al lupo per la tua avventura americana!!magari tra non molto ti raggiungo, chi lo sa!!

    RispondiElimina