03/04/14

162 - Si, è sempre Australia - parte 2

Nel precedente post mi ero soffermato sulla tipica usanza australiana (ed anglossassone in generale) di camminare scalzi sempre e comunque, nonostante ciò che succede attorno a te. Usanza che, alle volte, sta iniziando a contagiare pure me, anche se piuttosto sporadicamente; ciononostante, è sempre un passo verso il lontanissimo traguardo del programma "diventa anche tu un australiano"!

In questo post mi soffermerò su un'altra tipica usanza che ho scoperto essere praticata anche dalle persone da cui meno te lo aspetti: l'arte di fare shopping ai lati della strada. Mi spiego meglio.
In ogni sobborgo della zona di Melbourne (mi collego alla città in cui vivo ma credo che il discorso possa essere fatto più generalmente parlando anche ad altre città) vi è un determinato periodo dell'anno in cui le famiglie posizionano ai lati della strada, fuori dalla propria abitazione, tutto quello di cui si vogliono liberare, che non interessa più, che è vecchio oppure non funziona, oppure semplicemente perchè è stato sostituito da un elemento dello stesso tipo meglio funzionante. Ci penseranno poi gli addetti ai lavori a caricare tutto su un camion e a trasportare in discarica.
Televisioni, dondoli, scrivanie, matterassi, quadri, libri, aspirapolveri, giochi in scatola, divani, casse per lo stereo, dvd, cuscini...insomma di tutto!

E dato che, dopo un sostenuto pressing ai miei coinquilini per avere una scrivania in camera per poter lavorare ed utilizzare il computer invece di usare sempre il letto come ripiano (con conseguente e consistente possibilità di addormentarsi) uno dei due "mates" con cui vivo e condivido casa mi ha portato a fare la spesa. Abbiamo passato circa due ore a, letteralmente, settacciare ogni parto di un sobborgo non lontano dal nostro, trovando generi di prima qualità abbandonati a se stessi ai lati della strada. E così, a costo zero, la mia camera è ora dotata di una nuovissima scrivania, una cassettiera ed una sedia da ufficio, oltre ad una stampante e cabinet per la tv che, dopo un'adeguata pulizia, appaiono come usciti dal negozio.

Inoltre, non contenti di tutto ciò, la nostra casa è stata abbellita da un quadro di Winnie the Pooh, uno con Mickey Mouse and Minnie ed un altro con una spendida immagine di un paesaggio del nord Australia. 
Ripeto, costo dell'operazione pari a zero!!
Perchè, anche questa è Australia!


Nessun commento:

Posta un commento