26/03/14

161 - Si, è sempre Australia - parte 1

Dato che, al momento, la decisione di rimanere qui in Australia si sta facendo un po' più..corposa e decisa (dovuta a vari fattori che, in questa sede, non affronterò), mi sto inserendo sempre di più nelle linfe delle pratiche ed usanze del luogo, al fine di aumentare le mie possibilità di essere scambiato, almeno inizialmente, con un australiano. Premesso che questa possibilità attualmente, raggiunge l'altissima e orgogliosa percentuale dello 0.96%, ho un sacco di lavoro da fare, ne sono consapevole!
 
In questo post mi soffermerò su una particolare usanza che ritengo appartenere al mondo anglossassone in generale e non solo agli australiani.
Avete mai visto, in Italia o in un generico paese europeo, qualcuno camminare scalzo o completamente a torso nudo (indipendentemente da temperatura e dal tempo atmosferico) in supermercati, centri commerciali, lungo la strada o in banca? No??? Ebbene qui succede. E molto più spesso di quanto possiate pensare!
Ha appena piovuto? Non importa! Loro camminano scalzi sul fango. Ci potrebbe essere la presenza di oggetti indesiderati nel parcheggio del supermercato? In quanto anglossassone, è mio onore ed onere camminare senza alcun tipo di calzatura su tali oggetti al fine di far capire loro chi è comanda!
 
 
Ebbene, sono caduto anch'io in questo tranello. Almeno in parte. Si perché nella casa in cui abito si cammina scalzi in tutte le stanze e pavimenti che si possano immaginare. Anche per andare in giardino, dove la macchina è parcheggiata.
Ma il momento (aggiungerei epico) che mi ha fatto acquisire una moltitudine di punti nel gioco "Diventa anche tu un australiano" è accaduto qualche settimana fa e si è ripetuto più volte nel corso delle ultime settimane. Tornando da lavoro, stanchissimo, stavo guidando lungo la statale quando il mio stomaco ha deciso che era arrivato il momento del mio latte e cioccolata quotidiano. Stavo guidando a piedi nudi, in quanto scarpe e calzini erano coperti da un fitto strato di cemento, generoso regalo del lavoro appena terminato. Ma allo stomaco non si comanda, ho pensato per un attimo di indossare le scarpe per entrare al supermercato, ma ho allontanato subito quell'orribile idea: sono in Australia, che diamine! Ed è successo. Sono entrato, ho acquistato e sono uscito dal supermercato completamente scalzo! Scroscianti applausi ed ovazioni nella mia testa, un orgoglio inimmaginabile di aver compiuto quello che sono un vero anglossassione avrebbe potuto fare.
Al grido di "mi sto integrando nella popolazione australiana" ho gustato il mio latte e cioccolata e mi sono avviato verso casa.
Un piccolo passo di un lungo cammino è stato compiuto.
 
p.s. scusate la vena poetica

2 commenti:

  1. clap clap clap!!! :-)

    direi che fin quando non ci vai nei bagni pubblici, puo' andar bene :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho controllato ma credo che questi giocherelloni di anglossassoni vadano scalzi pure nei bagni pubblici! A questo livello, per quanto integrato voglia diventare, non se ne parla proprio! :-)

      Elimina