27/11/12

85 - Leggere fa bene

Fin da quando ero piccolo mi sentivo ripetere che la lettura fa bene, leggere è fomativo, accresce il tuo livello culturale il tuo linguaggio, ti aiuta a vedere le cose da prospettive diverse, ad aprire la mente. Ora sono io che lo ripeto agli altri (sono già così cresciuto..??), m sembra che dal punto di vista pratico leggere faccia proprio bene.
 
Si perchè si dà il caso che l'altro giorno tornando da lavoro tra una canzone e l'altra hanno dato una notizia che, sotto certi punti di vista può essere un pochetto strana, ma che in fondo non lo è. Anzi.

In Brasile, infatti, la presidente Dilma Rousseff ha introdotto in carcere una sorta di esperimento. I detenuti, per ogni libro letto, riceveranno una decurtazione della pena di 4 giorni; alla fine di ogni libro dovranno presentare una breve relazione (dal punto di vista lessicale e grammaticale corretta) a dimostrazione che l'essere cartaceo sia stato letto e capito. Tale decurtazione non potrà essere superiore a 4 giorni al mese, per un totale, quindi, di 48 giorni all'anno.
 
Beh direi che nell'arco di un anno, farsi diminuire la pena, solamente leggendo, di 48 giorni, ovvero più di un mese, non è cosa da poco, oltre al fatto che, in linea teorica, in questo modo si accresce il livello culturale delle carcerti e dei detenuti. Secondo me un'ottima e non banale iniziativa che potrebbe senza dubbio essere presa in considerazione.
 
Piccola annotazione: ovviamente potranno godere di tali benefici solamentei carcerati a cui sono state inflitte pene minori, non certo stupratori, assassini etc...

Nessun commento:

Posta un commento