09/07/13

126 - Ci siamo


E' arrivato il momento. 6 mesi sono ormai passati, letteralmente volati. Ho studiato, ho lavorato, mi sono creato un bel gruppo di amici con cui condividere le mie prime esperienze overseas. Alcuni sono già ritornati a casa, altri ci torneranno presto, altri ancora vivranno qui per un tempo indefinito, probabilmente saranno sempre qui quando e se ritornerò.
Sembra ieri quando in quel tardo di pomeriggio di 6 mesi fa arrivavo all'aeroporto di Perth dopo 20 e più ore di viaggio; dopo un breve ambientamento, taxi e di corsa verso Thelma Street dove c'era ad attendermi la famiglia A. che mi ha ospitato per le prime due settimane. Famiglia gentile e disponibilissima con cui sono ancora in contatto. Ricordo ancora quelle prime passeggiate nel quartiere Como, a 15 minuti dalla città, dove ho respirato la prima aria australiana. Sensazioni che mi rimarrano sempre con me, impossibili da cancellare perchè rappresentavano l'inizio di qualcosa di nuovo che avevo desiderato fortemente. 
Poi è arrivata la scuola, le prime conoscenze, l'impatto con l'inglese e la cultura australiana; il tutto affrontato con un minimo di preoccupazione ma tantissima carica ed emozione, chiedendomi se era veramente quello che avevo desiderato e sognato prima di imbarcarmi sul volo Venezia-Doha-Perth.
La fine del primo mese ha coinciso pure con l'inizio dell'attività lavorativa; pur non avendo trovato il lavoro dei miei sogni, sono riuscito a mantenermi, mettere da parte soldi e concedermi lo sfizio di alcuni viaggi interni (Margaret River, Albany, Melbourne) ed oltreoceano (Bali).

Ma è giunta l'ora di chiudere questo periodo e questo capitolo e di aprirne uno nuovo.
Si ricomincia tutto dal principio, come se fossi atterrato oggi con quello stesso aereo. Già quasi. Perchè ora posso portare con me un bagaglio con 6 mesi di esperienza all'interno; non è molto, ma non è neppure poco. So cosa lascio qui, non so cosa troverò al mio arrivo nella mia nuova destinazione. 
Preoccupato? Si, ma nei limiti del necessario.
Carico? Tanto, tantissimo perchè c'è una nuova sfida ad attendermi, l'ennesima. So anche che non sarà l'ultima, c'è ancora tanto da fare, ma bisogna proseguire per passi, senza avere fretta. Pazienza, costanza e voglia di rimettersi in gioco sempre e comunque.

Vi è un'aereo ad attendermi stasera. Lascio Perth sapendo che ci tornerò, probabilmente in un futuro non molto lontano. Non so chi o cosa vi sarà ad attendermi; ma sono sicuro che lo affronterò deciso e con tanta voglia di sperimentare, imparare e crescere. Ciò che ho fatto finora.

2 commenti:

  1. Hei,ma già te ne vai dall'Australia?e dove andrai ora?progetti?ambizioni?...spero solo che tu possa continuare a fare ciò che hai sempre voluto..senza farti condizionare troppo da chi ti sta vicino o dalla tentazione dei soldi o di un lavoro "sicuro"...rendici partecipe ancora delle tua avventure..in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no rimango ancora ma..si cambia città, nuove avventure e nuovi amici mi attendono!

      Elimina