27/10/12

77 - Considerazioni sull'esperienza di Francoforte - part 1

Ad una settimana dal mio viaggio solitario in terra tedesca, porto nell'elenco qui successivo una serie di considerazioni, constatazioni che ho avuto modo di osservare e di appuntare durante i 3 giorni passati a Francoforte. Sono valutazioni medio-serie a carattere generale che mi hanno sorpreso,in alcuni casi, o che mi hanno confermato quanto già di buono pensavo della Germania.

Eccole:
 
- non tutti i tedeschi conoscono molto bene l'inglese, cosa che invece mi aspettavo (almeno per le persone più giovani); così è capitato, e più di una volta, che non riuscissi a parlare con loro perchè non sapevano nulla di inglese!
 
- sembra sia usuale, soprattutto nei bar di sera, accompagnare una birra con un ottima bottiglietta di jack daniels (quelle piccole, stile souvenir per capirsi)
 
- vicino alla stazione dei treni, diversamente dalla maggior parte delle città, vi sono bar e locali gestiti da tedeschi che fanno si che sia possibile considerare la zona abbastanza sicura
 
- Francoforte è circondata e caratterizzata da moltissime aree verdi e parchi che vanno ad interrompere quella successione di palazzi che la caratterizza
 
- mi è capitato di dover dare indicazioni a tedeschi che non si capivano con la metro e non sapevano bene quale direzione prendere per andare in determinati luoghi (ma una mappa delle metro come quella del sottoscritto non era così difficile da interpretare!)
 
- le metro sono puntuali ed abbastanza pulite
 
- 7 euri per il museo di architettura tedesca: mah, forse non sono stati soldi ben spesi
 
- forse sarò stato influenzato dalle notizie di media e giornali, ma la Zeite (la via principale dei negozi) e tutti i locali mi sono sembrati affolatissimi e pieni di gente che non aveva problemi a spendere i propri soldi
 

Nessun commento:

Posta un commento