18/12/12

91 - Santa Klaus Half Marathon

Quale mezza maratona per chiudere l'anno podistico 2012 nel migliore dei modi, se non la Santa Klaus Half Marathon?? La scorsa domenica (16.12.2012) ho avuto il piacere di correre i 21.052 km (per l'esattezza erano 20.25, il percorso era stato modificato causa neve) in Belluno city.

Premessa: devo ricordarmi che, in generale, nel fine settimana che precede una gara, e maggiormente quando le distanze iniziano a diventare importanti, è bene evitare qualsivoglia genere di feste, ritrovo tra amici etc che possano comportare la presenza di alcol, cibo a volontà, ore di sonno in numero assai ridotto.

Immagine tratta dal sito ufficiale della Santa Klaus Half Marathon
Detto ciò, la corsa era molto bella e suggestiva; correre con un paesaggio innevato e scorgere l'orizzonte circondato da un manto di neve, vedere i caminetti delle case far scivolare verso l'alto quell'alito di fumo che fa presagire la presenza di persone all'interno delle mure domestiche, il riflesso della neve che sembra rendere tutto più brillante intorno a te, nonostante il cielo nuvoloso. Queste sono solo alcune delle sensazioni che ho potuto apprezzare (dal 10° km in poi perchè prima ho avuto qualche difficoltà, vedi premessa!) domenica.

Ciò che rendeva tutto così natalizio era l'abbigliamento dei partecipanti. Coloro i quali correvano la 6 o la 12 km avevano un vero e proprio kit di Babbo Natale con in dotazione cappello, mantella, barba, pantaloni e giacca. Chi, invece, come il sottoscritto, correva la mezza maratona aveva maglia tecnica e cappello. Il colpo d'occhio alla partenza ma anche la durante la gara era straordinario data la presenza di 1200 iscritti alla vigilia della manifestazione.

Una gara veramente ben organizzata che si è conclusa nel migliore dei modi, ovvero con una sublime doccia calda. E non è cosa da poco, poichè, nella maggior parte dei casi, quando si corrono gare su lughe distanze le docce a disposizione sono tiepide se non addirittura fredde (leggi Venice Marathon!).

In definitiva, una gran giornata podistica, l'ultima del 2012 e, per il momento l'ultima in Italia. Prossimo obiettivo: maratona di Perth.

Nessun commento:

Posta un commento