25/08/13

139 - E poi dicono che il mondo non è piccolo

Arriva il weekend. Il classico weekend di Gatton, dove la lista delle cose da fare può stare benissimo scritto sull'unghia del mignolo della mano di una nano. E così dopo un sabato mattina passato a dormire e girovagare tra la cucina ed il salotto, il primo pomeriggio speso a fare spese/compere per la settimana e la sera passata sul divano davanti la tv (neanche una festa organizzata tra backpackers, what a shame!) si è presentata la domenica. Il copione si è ripetuto parzialmente perchè, solitamente, alla domenica, da buoni italiani, si organizza un pranzo all'italiana, sempre differente. Prima è stato lasagne, poi cannelloni, con contorni di verdure, focaccie, pizze e dessert al tiramisù o gelato. Il pomeriggio, solitamente, era adibito al meritato riposo dopo l'inizio di una nuova settimana lavorativa.
Ma questo fine settimana è andata diversamente, perchè il pranzo è stato leggermente anticipato ad un orario più vicino a quello consono, rappresentato da mezzogiorno e, sopratutto, c'è stata l'attività fisica all'aria aperta. Dopo qualche sporadica corsa nei dintorni di Gatton effettuata nelle scorse settimana, resa assai difficile dalle pendenze delle strade che circondando questo posto, oggi ci siamo alla partita di calcio. Non calcetto, ovvero lo sport praticato dal sottoscritto negli ultimi 4 anni, ma calcio all'aria aperta, in un campo 11 contro 11, ovvero enorme. Al di là della difficoltà di riprendere i ritmi che avevo perso ormai anni or sono, capita che parlando del più e del meno si fa conoscenza con un ragazzo italiano, uno dei tanti presenti qua. E, incredibile ma vero, succede che il suddetto italiano venga dal Friuli. Pure io rispondo.
Bene l'individuo è da Pordenone, udite udite. Al che rispondo che pure io lo sono. Ok siamo entrambi dalla Provincia di Pordenone, poi i paesi sono diversi, ma cosa cambia? Quali sono le quali sono le probabilità per cui due persone si incontrino a migliaia di chilometri di distanza dal proprio paese, nello stesso giorno, in un paesetto di 7000 abitanti, giocando a calcio in una precisa ora del pomeriggio di una imprecisa domenica? Praticamente nulle.
E poi dicono che il mondo non è piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento